FAQ

Leggi tutte le domande frequenti sul programma di donazione regolare Io adotto il futuro. Troverai tutte le risposte, che tu sia già nostro donatore o no!

  • Come posso scaricare dal reddito le mie donazioni?

    Le donazioni alla Fondazione Telethon sono deducibili (non detraibili) dal proprio reddito, in quanto la Fondazione non è una Onlus. Se diventi un donatore regolare, per aiutarti a riepilogare i versamenti effettuati durante l’anno, ti invieremo per e-mail o posta cartacea un riepilogo delle donazioni effettuate che potrai presentare in dichiarazione dei redditi. Ricorda che è comunque necessario conservare la tracciabilità dei versamenti (bancari o postali), unici documenti validi ai fini fiscali, per un eventuale controllo fiscale. L’intero importo donato andrà inserito nel mod. 730 alla voce “Altri Oneri deducibili”.

  • Quando mi invierete la ricevuta dei versamenti?

    Il prospetto riepilogativo dei versamenti da presentare in dichiarazione dei redditi ti verrà inviato per posta elettronica nei primi mesi dell’anno (per evitare che finisca nella cartella dello spam, aggiungi l’indirizzo [email protected] tra i contatti della tua rubrica) oppure in assenza di indirizzo e-mail lo riceverai a casa.

  • Come posso modificare le coordinate bancarie della mia donazione regolare?

    Se hai necessità di cambiare o aggiornare il conto corrente o la carta di credito su cui è appoggiata la donazione, puoi contattare il nostro Servizio Donatori al numero 0644015418 oppure tramite e-mail [email protected], sarà nostra cura provvedere all’aggiornamento dei dati (in caso di scadenza della carta di credito, essendo dati sensibili, ti suggeriamo di comunicarli telefonicamente).

  • Posso revocare una donazione regolare Telethon?

    Certamente, puoi revocare la tua donazione regolare in qualunque momento, contattando il nostro Servizio Donatori al numero 0644015418 oppure tramite e-mail a [email protected]. Ricorda che c’è comunque una valida alternativa alla revoca, ossia puoi diminuire l’importo del tuo sostegno rendendolo meno oneroso per te. Spesso, infatti, in alternativa all’interruzione della donazione, si riesce a trovare insieme nuovi importi di donazione (es. bimestrale, annuale ecc.) che consentano a chi ha già scelto di aderire al programma di rimanere al nostro fianco con un impegno diverso da quello iniziale, ma comunque prezioso per la ricerca e gratificante per te che puoi continuare a stare con noi.

  • Come posso aggiornare i miei dati anagrafici?

    Se hai cambiato indirizzo o vuoi comunicare aggiornamenti sui tuoi dati personali, contatta il nostro Servizio Donatori al numero 0644015418 oppure tramite e-mail [email protected].

  • Posso aggiungere una donazione una tantum al mio sostegno regolare?

    La tua donazione regolare è preziosa per garantire continuità alla ricerca, ma se vuoi davvero fare la differenza puoi aggiungere ogni tanto una donazione una tantum, compatibilmente con le tue possibilità e magari in momenti dell’anno che siano per te significativi (es. Natale o Pasqua, una ricorrenza speciale…) In questo modo la tua vicinanza alla Fondazione Telethon sarà ancora più importante. Puoi farlo utilizzando il bollettino postale che ricevi insieme al Telethon Notizie (ccp 8792470), tramite Carta di credito sul sito oppure con bonifico bancario (IBAN IT68X0100503215000000011730, intestato alla Fondazione Telethon, inserendo sempre i tuoi dati completi nella causale del versamento).

  • Posso donare in un’occasione speciale?

    Se oltre al tuo sostegno regolare, desideri effettuare una donazione in occasione di una ricorrenza speciale (matrimonio, battesimo, laurea, comunione , anniversario, liste regalo ecc.), possiamo inviarti una nostra lettera di ringraziamento. Per sapere come fare scrivi a [email protected] o chiama il numero 06440151.

  • Posso donare anche il 5x1000?

    In sede di dichiarazione dei redditi, puoi inserire il codice fiscale della Fondazione 04879781005, nel riquadro “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università”. Destinare il 5×1000 a Telethon non ti costa nulla, perché se non scegliessi di destinarlo a Telethon o ad altre organizzazioni, quei soldi sarebbero comunque destinati allo Stato.

  • Posso scegliere le bomboniere solidali o i prodotti solidali Telethon?

    Per connotare di solidarietà i tuoi momenti speciali, puoi scegliere le bomboniere solidali o i prodotti solidali Telethon. Visita il nostro shop solidale e ordinali chiamando il numero 02/49767381 oppure scrivendo a [email protected] (per le bomboniere) o [email protected] (per i prodotti solidali).

  • Posso organizzare un banchetto solidale con i volontari Telethon?

    Se oltre alla donazione regolare hai il desiderio di distinguerti impegnandoti anche in prima persona per promuovere la nostra missione, puoi diventare Volontario Telethon! Ci aiuterai in questo modo a distribuire sulle piazze o tra i tuoi amici e conoscenti i Cuori di Biscotto o i Cuori di Cioccolato Telethon. Visita la pagina e ascolta le testimonianze di chi l’ha già fatto, poi chiedi maggiori informazioni all’indirizzo [email protected].